La mia musica preferita del 2015!

Inutile dire che il 2015 è stato un grandissimo anno per la musica, tra i l ritorno di alcuni cantanti che aspettavamo da tempo e il pieno di nuove proposte!

La mia non è una classifica che includerà tutto ciò che il mercato discografico ci ha offerto, perchè c’è stata davvero tanta roba da ascoltare, ma è prettamente personale, la definirei “classifica della musica che mi ha emozionato nel 2015”!😉

Il primo cantante che secondo me è la rivelazione dell’anno è James Bay! Ha un futuro brillante davanti e ha già delle nomination ai grammy 2016 quindi a lui va tanto rispetto! La canzone che mi ha toccato più il cuore è “let it go” e non è la cover di Frozen!

Jack Savoretti è di origine italiana ma inglese, è nella scena musicale internazionale da molti anni, ma sembra aver avuto finalmente un riconoscimento qui nel nostro paese solo ora. Questa è la canzone che mi ha accompagnato in questi giorni “the other side of love” . e mi raccomando ascoltate anche qualcosa del suo passato!

Gli Editors sono tornati e per fortuna non hanno perso la loro stoffa, anzi secondo me sono tornati al loro sound iniziale. Sembrava dovessero diventare i nuovi Coldplay ma credo che non abbiano mai mirato ad un pubblico troppo vasto. Questa canzone “Ocean of night” è assolutamente brillante, così come la fotografia del video!

Troye Sivan è stata una piacevole sorpresa per me, non lo conoscevo prima di aver visto il video di “Wild”, che è una vera e propria storia narrata in altri due video successivi. Voce non potentissima ma sound davvero originale e bello.

Convinta che Dotan fosse una band ho ascoltato l’album senza mai scoprire che invece fosse un solo cantante a portare il nome. “Home” ha scaldato il mio inverno non così freddo!

Lana Del Rey per me vale tanto, è una personalità unica e quando canta mi esprime tutta la sua passione, dolore, intimità. High by the beach è stata un po’ la colonna sonora del dopo estate!

 

Non ascolto tantissima musica italiana ma non nascondo il mio grande amore per i Negramaro. “L’amore qui non passa” mi ha fatta piangere anche troppo per essere una delle mie canzoni del cuore!

I Coldplay son tornati e sono ancora più dance di prima, ma la mia preferita dell’album è una ballad e li preferisco in questa veste!

Non è un singolo, non è una canzone sul mercato musicale ma un anticipazione di quello che sarà la carriera da solista di Zayn Malik. “I won’t mind” è dolce e mi ha rapita da subito.

Machine Gun Kelly o “kells” è un rapper bianco di Cleveland che scrive, produce, gira video da solo. Nell’album General Admission la mia preferita è “Make it happen” ma questo video merita un’occhiata!

In un articolo del Rolling Stone dicevano “ma dove è finito il fottuto banjo?” ebbene sì i Mumford & sons lo hanno abbandonato per fare della nuova musica pop, ma la stoffa c’è lo stesso!

Mi rendo conto che potrei continuare per altri tantissimi giorni perchè c’è molto da dire,ascoltare e vedere. 

Aggiungo “i miss you” di Adele, che è una canzone struggente ma anche con un bel po’ di ritmo che non guasta in album così diciamo “lento”.

Otto Ohm “come si cambia”, li ho visti dal vivo e adoro la loro filosofia di vita espressa in canzoni!

“Runnin'” Naughty Boy e Beyoncè.

Kodaline “the one” per piangere tutta la notte.

Imagine Dragons “dream”

The weeknd “shameless”

 

e per ora basta così, se avete canzoni da farmi scoprire fatemi sapere😉

M.

 

 

 

 

Lascia un commento

